domenica 22 giugno 2014

Sinergia di Giugno...... E fattelo un P.I.F. a modo tuo!!!!!

Ed eccoci al solito appuntamento con le "sinergie"!! Questo mese...... TOCCA A ME!!!!!
Preparatevi ad una spatafiata lunga come la Divina Commedia.....
Quando Chiara mi ha contattato per questa "iniziativa sinergica", io ho subito buttato lì quest'idea del P.I.F.....
Ecchesaràmaistòbenedetto P.I.F.????????
E' complicato destreggiarsi tra tutti i vari "acronimi" che aleggiano nella rete...... e Lella (del blog Creare per Hobby) ha ben pensato di scrivere un piccolo "dizionario" di tutte queste strane sigle.. fate un salto QUI per leggere.. (e se non conoscete Lella... bè... rimediate subito!!!!!).... ed è proprio in questa pagina che mi sono imbattuta per la prima volta nel P.I.F.........
Ovvero Pay It Forward... 
Qui riprendo papale papale quanto scritto sul post di Lella (che riprende a sua volta quanto scritto da Serena.... mi spiace ma non è inserito il link diretto a questa Serena....)

"E’ un concetto per cui se io ho un debito con te tu mi chiedi di non ripagarlo a te ma ad una terza persona. Infatti in inglese restituire un debito si dice pay back (pagare indietro, letteralmente) mentre qui si dice pay forward, cioè pagare in avanti, quindi il concetto è quello di pagare anche se non ti devo niente.. una cosa molto altruista! Sulla base di questo concetto sono nati questi giochi nei blog di persone creative che promettono di mandare un regalo fatto a mano ad una lettrice del blog pescata a caso, a patto che questa persona metta lo stesso gioco sul proprio blog e regali qualcosa di fatto a mano ad una lettrice scelta a caso. Ovviamente anche quest’altra persona avrà l’obbligo morale di regalare qualcosa di fatto a mano…e così via…in questo modo si segue il concetto di pay it forward perché io ti faccio un regalo e ti chiedo qualcosa in cambio ma non per me, ti chiedo di ripagare una terza persona che ancora non conosciamo... Si differenzia dal blog candy/giveaway perché in quest’ultimo si manda un regalo ad una lettrice e basta, senza chiedere nulla “in cambio”.

E quindi????? Cosa centra il P.I.F. con me e con le Sinergie???? 
Qui la faccenda si complica.....
E' già di diversi mesi che rifletto (leggasi: mi faccio le seghe mentali....) sul mio blog..... su come è partito in un modo... su com'è adesso... su come mi ha cambiato... sulle opportunità che mi ha dato...... insomma.... una vera riflessione (di nuovo.... leggasi: sega mentale con la S maiuscola).....
Anche il "contatto" con le suddette americane del post precedente devo dire che forse mi ha proprio dato l'approccio giusto.... 
Loro utilizzano spessissimo le parole THANKFUL e BLESSED......
Io non rifletto spesso su quanto sono "blessed" (benedetto nel senso di contento, felice, gioioso, lieto, appagato, sereno, soddisfatto) e su quanto dovrei essere "thankful" (grato)... non penso spesso a quanto mi ha dato questo blog.... a quante persone ho incontrato.... a quante amiche con la A maiuscola sono entrate nella mia vita... a quante opportunità mi ha dato.... Mai mi sarei aspettata di arrivare fin qui........
Quindi è nata l'idea di questa Sinergia.... un P.I.F. per ripagare di tutto il bello (e anche il brutto dai.....) di cui devo ringraziare ed essere grata per questo mio piccolo spazio virtuale...... 
Ma come farlo????? E qui entra in gioco la mia "follia"..... quindi.... eccovi la mia versione del P.I.F.!!!! Il titolo è molto esaustivo!

E fattelo un P.I.F. a modo tuo!!!

Io non sono brava come Simona con le cose digitali.... e, non senza un po' di vergogna, confesso che mi ha aiutato mio figlio tredicenne nel creare questa... questo..... boh...... non so manco come si chiamano..... insomma... stà cosa... stà foto!
Come funziona? Semplice...  Io mi impegno a "spedire" una mia creazione a 4 persone (il mio blog è aperto dal 2010... quindi esattamente 4 anni!!!)....... per ringraziare di quanto ricevuto in questi 4 anni!!!!  Il tutto senza volere nulla in cambio... se non l'impegno, a loro volta, di proporre "un P.I.F. a modo loro" (perché troppi vincoli non mi piacciono...)

Ecco le regole!!!!!!!!

1) commentare questo post scrivendo almeno una cosa per cui vi sentite THANKFUL e BLESSED (mi piace questo "inglesismo"... hahahhah)

2) specificare se volete impegnarvi nel P.I.F., lasciandomi anche l'indirizzo del vostro blog.. (non è obbligatorio partecipare!!!! Potete anche solo lasciare un commento!!!!)

3) per chi decide di partecipare, deve pubblicare un post sul "P.I.F. a modo suo" entro il 10 luglio.

4) entro il 20 luglio controllerò sui blog delle persone che hanno partecipato per verificare se hanno effettivamente lanciato il proprio P.I.F. (potete usare anche la foto sopra.... o crearne una vostra!)

5) il 22 luglio (in concomitanza con il lancio della nuova Sinergia) pubblicherò i 4 nominativi delle fortunelle a cui spedirò il mio regalino! Se a partecipare saranno più di 4 persone, procederò con una estrazione per la scelta!!!!!

Tutto chiaro? Spero di si!!!!! Allora cosa aspettate a lasciare il vostro commento????? Forza!!!!!

Vi ricordo gli appuntamenti passati!:
Chiara (pre-Sinergia di gennaio): RILEGGIMI
Sonia (sinergia di febbraio): EMOZIONI IN BARATTOLO
Daniela (sinergia di marzo): FRANKENSTEIN ATC
Simona (sinergia di aprile): A DAY IN PICTURE
Sabrina  (sinergia di maggio): MINI-ME

15 commenti:

Sonia ha detto...

E vuoi che non partecipo?! :)
Cosa significano per me queste due parole?
Sono fortunata e grata, perche' ho scoperto una parte di me che nemmeno sapevo esistesse, e perche' come dice un'amica, e' cosi facile andare a prendersi un pezzetto di libertà, e trovarsi non da sola, ma con anime belle!
Quindi si, ci sto!

Micaela ha detto...

Si si che meraviglia!!!! Se riesco preparo tutto al rientro dalle ferie!!!!! Baciiii Micaela (manidirana) :)

Vally'sWorld ha detto...

Mi piace questo PIF ed ho deciso di partecipare http://valentinascrap.blogspot.it/2014/06/sinergia-di-giugno-pif.html
Ed ora una cosa per cui mi sento THANKFUL e BLESSED....bhè perchè grazie allo scrap ho scoperto un mondo di colori e fantasia che mi aiuta ad evadere dalla realtà non sempre facile!

Angela ha detto...

Ci sono anch'io Ge!!!! :)
Ultimamente mi ritrovo spesso a pensare che sono una persona molto fortunata...fondamentalmente perché ho una famiglia meravigliosa (tutta tuttissima la famiglia, madre, fratello, marito, suoceri...tutti!) in questo mi sento molto blessed!
Grazie per avermi dato l'occasione di ricordarlo ancora una volta!!! :)
Un abbraccio!!!!!

chiara.bc ha detto...

Germana bella, ma con un titolo così vuoi che mi chiami fuori?
Mi ci tuffo con pinne e occhiali :-)

Dunque, in questo momento mi sento molto BLESSED di aver riunito delle donne così sinergiche che ogni mese si mettono in gioco, in modo più o meno serio, insieme a me.
E ovviamente sarei molto THANKFUL di ricevere una tua creazione, guarda un pò ♥
Ed ora vo a fare il mio post con il tuo banner (almeno io lo chiamo così), anzi con il banner del tuo tredicenne super informatico.

ElenaB. ha detto...

Ho partecipato volentieri alle altre sinergie e partecipo molto volentieri anche a questa...
vado a preparare il post del mio PIF.
Siccome la cosa più importante al mondo per me è la mia famiglia non posso che dire che io sono "blessed" di avere mio marito senza il quale non potrei essere così così come sono e sono "thankful" che mi abbia dato una figlia meravigliosa...

giovanna ha detto...

Sono arrivata un po' tardi ma l'idea del PIF mi piace molto!
Sono blessed di avere i miei figli, la ragione della mia vita,e thankful di aver conosciuto tantissime ragazze fantastiche tramite lo scrap!
Posto presto sul mio blog!
Ciao Ge!!!
Gio'

VIVI ha detto...

Ho perso aprile e maggio , ma questa nooooo!! Ci sto e posto a breve. Thankful e blessed ? Sono grata per avere un marito e un figlio fantastici , senza di loro non riesco ad immaginarmi e poi...benedetto il giorno che ho conosciuto lo scrap!!!!

Unknown ha detto...

Bella questa iniziativa!!!
Mi piacerebbe partecipare.
Dunque mi sento BLESSED perchè sono circondata da belle persone.
THANKFUL perchè anche stamattina ho visto il sole.
Ciao ciao
http://stefania-stefaniauffa.blogspot.co.uk/

PannoLù ha detto...

Cara Germana non partecipo per motivi di tempo ( odio non rispettare un impegno preso!) ma adoro questa iniziativa e la seguo da spettatrice tra i vari blog....Quindi non sarò sinergica ma sto TUNED (visto che ti piacciono gli inglesismi) e vi seguo con tanto affetto!!!
Hugs
Lu

claudia ha detto...

Ma certo che partecipo Ge'. Il tuo P.I.F. mi sembra un ottima idea. Io sono felice quando incontro (idee, persone, luoghi, arte, ecc) e grata di ciò che ho (famiglia, figlio, salute, lavoro, casa,ecc).
con affetto
Claudia

La Frafra ha detto...

Ciao!!!!!
la tua serenità e positività mi colpisce sempre!!! allora mi iscrivo al tuo PIF e ne ho lanciato uno mio sul blog.. se puoi passare ad iscriverti!!
Grazie!!

Antonella ha detto...

Sono Sinergica...ma non troppo!
Sono blessed....questa è una storia a sé stante...troppo lunga da scrivere qui...
Sono Thankful...vedi sopra..
È il primo di luglio e sembra, dico sembra che i nubifragi siano finiti...si mi piace questa tua iniziativa....per cui tento di partecipare, importante per me che non entri in gioco anche Mister Random....sarei fuori subito!
...Un mega abbraccio...
Anto.io

Micaela ha detto...

Mi sono scordata di scrivere il perché: io sono THANKFUL e BLESSED per il mio progetto "Mani di Rana"! Soprattutto grazie mia grande famiglia che mi appoggia SEMPRE!!! Anche le mie idee più assurde!
(cito le parole che ho messo nel post)
http://manidirana.blogspot.it/2014/07/post-per-sinergia-di-giugno-pif-di.html
Baciii Micaela

giovanna ha detto...

Ciao Ge, mi spiace, mi sono accorta ora che e' gia' il 10 luglio e non ho lanciato il mio PIF, scusami se non aderisco piu', gia' sono "molla" di mio e d'estate la mia "mollaggine" aumenta a dismisura.....
Un abbraccio Gio'